I.D.E.A.
artista in residenza

Vanessa Safavi

Dolls and Goddesses
maggio / settembre 2021
inaugurazione: 15 e 16 maggio 2021

Mostra personale di Vannessa Safavi (Losanna, 1980) a cura di Marco Tagliafierro.
Nata durante la residenza dell'artista negli spazi della cascina, la mostra esplora, con umorismo e senso di provocazione, gli stereotipi di genere, analizzando le possibilità scultoree della rappresentazione del corpo e mettendo in discussione la relazione con la malattia, la sessualità e l'identità.

Le opere presentate in Dolls and Goddesses sono il risultato di una ricerca teorica e formale condotta dalla Safavi sul ruolo della donna nella società occidentale, con un particolare focus sulla figura della donna artista.
Con il suo lavoro Safavi analizza differenti aspetti della condizione umana, paragonandoli a particolari qualità inespresse della materia: il suo obiettivo è far emergere il perpetuarsi dell'energia vitale, di quella forza primordiale propria della natura femminile, che nella matriarcale società preellenica si venerava in quanto generatrice di vita.

"Mi occupo della questione della legittimità e di come la stessa definizione di un oggetto possa essere dirottata e diventare una forza sovversiva contro il suo significato originale." – dice Vanessa Safavi – "È interessante testimoniare che oggi una nuova generazione di giovani donne, estremamente consapevole delle disuguaglianze di genere nella società di oggi e di ieri, utilizza questi codici e questa estetica come strumento per incarnare con orgoglio la propria nuova identità di donne del futuro."

I.D.E.A. Independent Domus Exhibiting Art
Cascina I.D.E.A.
Via Guglielmo Marconi 26
Agrate Conturbia (NO)

Visite su appuntamento scrivendo a federica@nicolettarusconi.com

  • Our Misfortunes raise Gold Coins in a Starless Night, (ex-voto 10), 2020. Ceramica smaltata, dimensioni variabili. Courtesy l'artista.

  • Our Misfortunes raise Gold Coins in a Starless Night, (ex-voto 10), 2020. Dettaglio.

  • Our Misfortunes raise Gold Coins in a Starless Night, (ex-voto), 2020. Ceramica smaltata, dimensioni variabili. Courtesy l'artista.

  • Senza titolo (dalla serie Seins-choux), 2013-2020. Ceramica smaltata, 23x14x12 cm. Courtesy l'artista.

  • Da sinistra: Coral Pink, 2019. Ceramica smaltata, 18x58 cm; Sailing Blue, 2018. Ceramica smaltata, 18.5x70 cm.
    Veduta della mostra "MILCH", Stalletta, Madulain, Svizzera.